Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Scialpinismo  / SkialpDeiParchi 2026, il circuito di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa

SkialpDeiParchi 2026, il circuito di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa


Live Your Mountain è lieta di presentare la tredicesima edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa.

I gruppi montuosi dell’Italia Centrale ed in particolare dell’Abruzzo saranno il cuore del calendario che prevederà 5 eventi competitivi suddivisi in 3 classiche diurne e 2 notturne e una grande manifestazione promozionale di 3 giorni coordinata insieme al Parco Nazionale della Maiella.

Ogni manifestazione avrà dei raduni non competitivi finalizzati alla promozione del territorio e di questo splendido sport.

Di assoluto rilievo il rinnovo della partnership tecnica con LA SPORTIVA anche per il 2026, che riguarderà oltre lo Skialpdeiparchi la prossima (nona) edizione dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2026, il circuito estivo di Vertical dell’Appennino Abruzzese.

Sempre più sinergica e strategica la collaborazione con l’azienda trentina, leader mondiale nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico per la montagna.

“La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna, i circuiti invernale SkialpDeiParchi e quello estivo Abruzzo Vertical Cup ci danno la possibilità di sostenere il movimento anche al di fuori dell’arco alpino al quale vengono spesso associati alcuni sport di montagna, dandoci la possibilità di contribuire a diffondere i valori di queste attività quali dedizione, costanza e determinazione, caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra azienda ormai dal 1928” – ha sottolineato Lorenzo Delladio amministratore delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme (TN).

Si inizierà la nuova stagione, sabato 17 Gennaio ad Ovindoli (AQ) con il classicissimo “Magnola Snow Vertical” manifestazione di sola salita in notturna all’interno del comprensorio sciistico di Ovindoli Monte Magnola.

La settimana successiva domenica 25 sesto appuntamento con “Il Monte Gemelli Ski Race” sulla “montagna degli ascolani” e organizzazione dello Sci Club Monte Piselli.

A Febbraio avremo il giorno 01 il “Vallefredda Ski Raid” a Fonte Cerreto (AQ) nella famosa valle “paradiso” del fuoripista nel comprensorio del Gran Sasso d’Italia, lato aquilano, con il coordinamento organizzativo dello sci club Gran Sasso Piana di Navelli.

A metà mese vi sarà la festa per il decimo anno di MAIELLA L’ALTRA NEVE, appuntamento che il Parco Nazionale della Maiella dedica alla promozione degli SPORT su neve ad impatto ambientale nullo, quindi oltre allo scialpinismo ci saranno sci di fondo e escursioni con le racchette da neve o ciaspole per una tre giorni che vedrà coinvolti tre versanti del grande parco appenninico, nello specifico le aree di Caramanico (PE), Passo Lanciano (CH) e Pescocostanzo (AQ).

Proponiamo quest’anno a metà Marzo il super classico “Monte Ocre Snow Event” a San Martino d’Ocre (AQ) con il coordinamento organizzativo della Polisportiva San Martino.

Festa finale ad Aprile il giorno 11 con l’“Ostello Sunset Skialp”,dopo il grande successo delle prime due edizioniperl’evento/raduno al tramonto coordinato insieme all’Ostello di Campo Imperatore, con il funzionamento straordinario e notturno della funivia del Gran Sasso, la più alta di tutto l’appennino.

Oltre ai raduni non competitivi presenti in tutte le manifestazioni, porteremo avanti con lo Sci Club Gran Sasso Piana di Navelli un progetto del Comitato Regione Abruzzo della FISI che prevederà un corso di scialpinismo gratuito per i tesserati FISI Under 23 al fine di promuovere questo fantastico sport tra i più giovani.

Con il nuovo anno saranno pubblicate anche le date dei vertical estivi che ricalcheranno gli stessi weekend del 2025.

Tutti gli approfondimenti e le info di dettaglio ON LINE su: www.skialpdeiparchi.it e www.liveyourmountain.com.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.